L’Antica Congrega Tre Colli al concorso “100 per 100 Calabria Gastronomia Mediterranea”

Il 15 febbraio scorso, non poteva certo mancare la nostra grande Congrega al Concorso “100 per 100 Calabria Gastronomia Mediterranea”, indetto dall’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi.

L’invito a partecipare, gentilmente rivolto dal Presidente dei Cuochi Catanzaresi Prof. Domenico Origlia, è stato pienamente accolto dal Presidente dell’Antica Congrega Tre Colli, Avv. Francesco Bianco.

Il Presidente dell’Antica Congrega Tre Colli Avv. Bianco

Ciò è parso oltremodo doveroso, nella misura in cui il concorso in questione verteva su una competizione tra piatti tipici della gastronomia locale, all’insegna della tradizione e della innovazione.

I dieci partecipanti si sono sfidati all’interno della “Locanda della Cucullera”, in Catanzaro. Vincitore della gara, valutato da un’attenta giuria, è stato lo chef Alessio Morello, del ristorante “Le Delizie della Cascina” di Catanzaro.

Tra i vari partecipanti, si è cimentato anche il Congregario Nicola Gallella (classificatosi quinto su dieci concorrenti), il quale, con sconfinata passione, similmente a tutti gli altri candidati, ha preparato l’Illustrissimo morzello, nella forma più canonica e tradizionale.

L’aspetto innovativo è consistito nell’avere presentato la specialità principe della cucina catanzarese non nel solito piatto, ma in una “sportina”, sulla falsariga di ciò che oggi potrebbe essere una sorta di cibo di strada.

Oltre ad evidenziare la notevole abilità dei partecipanti, la manifestazione, caratterizzata da un numero considerevole di presenti, ha avuto il pregio di porre in evidenza l’importanza della collaborazione nel mondo dell’associazionismo di casa nostra.

Entrambi i Presidenti, Origlia e Bianco, hanno rilevato il pregio della collaborazione, al fine di fare emergere le potenzialità di un territorio, in questo caso sul piano gastronomico.

Alla fine della competizione, è seguita la premiazione dei primi tre classificati, con conseguenti foto di rito.

Il congregario Nicola Gallella
Il Presidente Avv. Bianco con il Presidente APCC Prof. Origlia
Il primo classificato – Chef Alessio Morello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *