L’Antica Congrega Tre Colli alla inaugurazione del Crisea

Lo scorso 1 luglio, l’Antica Congrega Tre Colli è stata ospite nella giornata inaugurale del “Crisea”, centro di ricerca e servizi avanzati per l’innovazione rurale.

La interessante manifestazione ha avuto luogo nella sede del Crisea, presso la ex azienda agricola Condoleo, in Belcastro (Cz).

Prof. Stefano Alcaro

L’invito ricevuto dalla Congrega ha assunto un “sapore” particolare, poiché è pervenuto da Stefano Alcaro – Presidente del Crisea, nonché Consigliere del Direttivo dell’Antica Congrega Tre Colli.

Ciò è avvenuto sulla base di una collaborazione avviata tra i due suddetti enti associativi, posta in essere per dare concretezza al riconoscimento di un regime di qualità alimentare al morzello”, piatto tipico della gastronomia catanzarese.

Dopo l’introduzione del Presidente del Crisea Alcaro, tra i vari soggetti intervenuti, il Presidente Bianco ha evidenziato la necessità di un rapporto sinergico tra gli attori che, a diverso titolo, agiscono sul territorio.

Avv. Francesco Bianco

L’elemento della collaborazione, è stato ribadito da entrambi i Presidenti, è infatti oggi imprescindibile, se si vuole seriamente dare luogo ad una attività che possa sfociare in uno sviluppo del territorio di riferimento.

Per troppo tempo, a causa di una visione miope, si è agito in modo isolato, senza porre l’attenzione sul gioco di squadra, ineludibile nel raggiungimento delle finalità che una collettività deve oggi perseguire.

Dopo i vari interventi, tutti i partecipanti, nel rispetto della normativa anti Covid-19, hanno visitato l’esposizione fotografica e multimediale dal titolo “Identità Territoriale: prisma di dinamiche produttive”.

A conclusione, sono state degustate le specialità costituenti l’ottimo buffet, tra le quali non poteva mancare l’Illustrissimo, preparato per l’occasione dal congregario Nicola Gallella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *