L’Antica Congrega Tre Colli non rinuncia alla sua assemblea annuale e promuove anche un’azione di beneficenza

In epoca di COVID-19 gli assembramenti sono da evitare, ma la voglia di vedersi e di riprendere una vita normale cresce con l’avvicinarsi della bella stagione. L’Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro si adegua ai tempi adottando, in occasione della sua assemblea annuale, una soluzione tecnologica ampiamente diffusa tra i soci che hanno aderito alla convocazione smart promossa dal presidente Stefano Alcaro e dal consiglio direttivo dell’associazione.

Se è certamente vero che vedersi dal vivo è un’altra cosa, ora fortemente sconsigliato (se non espressamente vietato dalle vigenti disposizioni vigenti), è altrettanto vero che raramente in occasione dell’assemblea, la sesta da quando esiste formalmente l’Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro, è stato possibile coinvolgere attivamente i soci che si trovano fuori sede. In questo caso si è pensato di coniugare gli adempimenti formali della riunione con un’inedita forma di convivialità basata sulla degustazione diffusa dell’immancabile simbolo della cucina catanzarese, ovvero l’illustrissimo morzello.

Per garantire a tutti i soci di poterlo degustare anche a distanza, mediante spedizione all’indirizzo da loro fornito, ci si è rivolti ad un professionista della ristorazione catanzarese da sempre entusiasta delle iniziative dell’associazione e ben attrezzato ad inviare i propri prodotti ovunque anche fuori regione. Carmine Manfredi (Arcipelago del Gusto) ha accolto l’invito a collaborare e si è impegnato a mantenere molto contenuto il costo della produzione ed eventuale spedizione delle porzioni prenotabili attraverso un google form predisposto dal presidente dell’Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro. Il simbolo della convocazione dell’assemblea, tenutasi sabato 6 giugno 2020, si compone di una figura che ritrae la nota “aquila catanzarese modificata” circondata da un po’ di congregari intenti alla degustazione dell’illustrissimo con tanto di “sucu ma ci scula gargi gargi” e vino locale, riprendendo il famoso quadretto di una nota putica catanzarese. Il tutto è stato inserito a ritrarre una videoconferenza che inequivocabilmente chiarisce la modalità dell’incontro proposto. Il periodo di particolare emergenza e di crisi che stiamo vivendo, ha suggerito inoltre di proporre in occasione dell’assemblea un’iniziativa di beneficenza già compresa nella quota di acquisto di una o più porzioni di morzello.

Alcuni componenti dell’Antica Congrega all’Arcipelago del Gusto di Carmine Manfredi mentre ritirano il “kit” (morzello e pitta) necessario per il dopo assemblea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *